E’ passato un anno da quando avevo fatto questo video per informare la gente sulle migliori risoluzioni da utilizzare per le varie proporzioni delle foto su Instagram.

Purtroppo Instagram penalizza gravemente chi carica foto troppo grandi sul social e vi spiego il perchè.

Ogni giorno su instagram vengono caricate migliaia di foto  da tutto il mondo e per manenere una mole simili di dati occorre tenere una risoluzione ottimale che permetta alla foto di mantenere il dettaglio e avere comunque un file relativamente piccolo da archiviare. Ecco perchè quando introduciamo una foto troppo grande o pesante su instagram essa viene ridotta pesantemente dall’app. Più grande è la foto e più pesante sarà la riduzione.

Se invece introduciamo una foto già ridotta e  della risoluzione giusta Instagram non la toccherà a meno che non decidiamo di applicare filtri ed effettuare modifiche. L’unica modifica che consiglio è l’aumento di nitidezza.

Siamo nel 2019 e nulla è cambiato ( per ora). Le dimensioni ottimali rimangono sempre le stesse:

  • Formato quadrato ( 1:1) : 1080px x 1080px  (dicono sia consigliato solo in questo caso caricare una foto di 2048 x 2048 ma sono scettico a riguardo).
  • Formato verticale (fino a max 4:5) : 1080px x 1350px dove ovviamente il lato più lungo è l’altezza.
  • Formato Orizzontale (minimo 1:1.91): praticamente la base deve essere di 1080px e l’altezza viene calcolata di conseguenza.

Vi consiglio di guardare il video e iscrivervi al canale per aggiornamenti futuri! Farò sicuramente un nuovo video quando le cose cambieranno.