Mi chiedono spesso “che lente usi?”, suppongo sia per capire il perché della qualità della foto. Io stolto pensavo che la qualità fosse legata anche all’esperienza e all’utilizzo della luce insieme ad altre stronzate. Può darsi però che dipenda anche tutto dalla lente, in fondo sono un sostenitore del fatto che l’attrezzatura conti. #ironia

In verità non ci sono segreti la lente che utilizzo nel 90% dei miei scatti è sempre la stessa. Il sigma art 35mm 1.4.

Credo comunque che sarebbe più opportuni chie dire che focale uno utilizzi piuttosto che la lente o obbiettivo.

Come l’ho ottenuta?

Se vogliamo parlare del perché utilizzo questa focale o questa lente in generale dobbiamo andare molto indietro. Saranno 2 o 3 anni ormai che la utilizzo costantemente in ogni mio shooting e non mi stanco mai. Potrei fotografare tutto solo con questa.

Questa è stata la 3 lente che ho acquistato, la prima di un certo valore. Sono riuscito a permettermela perché l’ho acquistata da un cinese losco in centro mantova che la vendeva usata a circa 480 euro.


Ho scoperto poi essere stato un affare, dopo averla pulita e tarata ( si va tarata) è diventata davvero come nuova, perfetta.

Perché questa focale?

All’inizio utilizzavo una Nikon D3200 quindi per almeno un anno ho avuto tra le mani un 50mm equivalente. Mi sentivo leggermente stretto per quanto riguarda l’inquadratura ma riuscivo ad ottenere ottime foto. Ho capito di aver scelto la focale giusta per me quando sono passato a fullframe. Mi sentivo finalmente “ a posto” e le inquadrature mi piacevano moltissimo come angolo di visione.

Non vi ho risposto però perché di questa focale. L’ho tenuta perché mi ci sono trovato bene ma l’ho comprata perché me l’ha consigliata mio cugino. Ebbene si, anche io ho un cuggggino ed è direttore della fotografia. Di questo ve ne parlerò in un altro  articolo però.

I difetti di questa lente quali sono?

Questa lente come varie molti difetti. Ma se ribadisco il fatto di averla acquistata usata a 480€ possiamo dire che tutti questi difetti spariscano. A questa cifra non si trova un 35mm migliore per Nikon a 1.4. Però siccome il suo costo sarebbe di 700-800 euro vi elenco i difetti che ho sentito in giro. Molti si lamentano del fatto che non sia tropicalizzata e quindi che non si possa tenere sotto la pioggia oppure in presenza di elevata umidità ecc. Per il mio utilizzo questo non ha mai compromesso nulla. Non scatto sotto l’acqua e non sono un’inviato di national geographic. Altro difetto è che è pesante e che la costruzione non sia buona. Penso che per quello che mi da la lente a livello di nitidezza, che sia fatta di titanio o mascarpone, a me non importa. Mi basta che non si rompa e nonostante alcune cadute / piccole botte, è ancora perfetta.

Varia gente amanti del bokeh si lamentano che quello di questa lente non sia morbido o bello. A dire il vero non sono un fan del bokeh e non noto differenze a livello fotografico che mi facciano pensare che abbia bisogno di altro.

Passando all’unico difetto che sento di prendere in considerazione: il problema del front o back focus. Praticamente questa lente soffre molto di front o back focus anche da nuova e bisogna tararla a dovere. Per tararla bisogna acquistare una dock sigma che costa circa 50 euro. La dock ti permette di tarare varie distanze al contrario dell’af tune Nikon che ti permette solo di calibrare utilizzando un valore.

Dopo averla calibrata una volta la mia lente è sempre stata una lama. Quindi non ho mai avuto bisogno di faticare

Cosa mi piace di questa lente?


Praticamente, tutto. Ma più di tutto, la nitidezza. Per ora è la mia compagna di avventura, mi ci sono affezionato perché so dove rende meglio, dove fa fatica, dove non sbaglia un colpo. Capisco di aver bisogno di altre focali per migliorare la mia resa in alcune foto dove mi piace stare a contatto ravvicinato col soggetto però penso che questo 35mm rimarrà ancora la mia lente principale per molto tempo.

Una  domanda per voi

E voi, avete una lente a cui “volete bene”? Che ha fatto parte del vostro apprendimento come fotografi e che vi portate dietro perché ha il look che vi piace? Oppure avete adocchiato quell’obiettivo che costa fin troppo per le vostre tasche e  state aspettando che scenda di prezzo ?