Sicuramente avete visto in giro fotografi e videomaker collaborare con varie aziende ricevendo gratuitamente dei prodotti per test e recensioni online e ti sei chiesto: come faccio a collaborare anche io con queste aziende?

Senza tanti giri

Se state cercando soltanto di avere la merce gratuitamente vi rispondo senza tanti giri e senza farvi leggere tutto l’articolo: basta contattarli tramite Email. Molte aziende espongono il loro indirizzo email direttamente sul loro sito o su instagram.
Ora che avete la risposta potete chiudere l’articolo.

Se invece volete andare a fondo, capire le dinamiche e le strategie che dovreste adottare nel caso volessi avere “rapporti a lungo termine” con queste aziende continuate a leggere l’articolo perchè cercherò di spiegare che mindset dovete avere per poterlo fare.

La Premessa

La premessa è semplice dovete avere qualcosa da offrire all’azienda. Non likes o commenti falsi ma l’attenzione della vostra community o di chi vi segue. Una community che potrebbe essere altamente o parzialmente interessata all’argomento. Il prodotto in questione deve essere appetibile non solo a voi ma alla vostra nicchia.

N.B: Se state cercando soltanto di avere la merce gratuitamente vi rispondo senza tanti giri e senza farvi leggere tutto l’articolo: basta contattarli tramite Email. Molte aziende espongono il loro indirizzo email direttamente sul loro sito o su instagram.
Ora che avete la risposta potete chiudere l’articolo.

Nel caso abbiate appena cominciato e non possiate offrire una reach adeguata (un numero sufficiente di persone interessate) dovrete puntare sulla qualità del materiale che andrete a produrre sia esso foto o video. 

Contattare un’azienda vuol dire avere un’opportunità. Non bruciatela per un semplice prodotto gratuito quando potete coltivare il rapporto e avere più opportunità in futuro.

Non puntate troppo in alto ma neanche troppo in basso

Se è la vostra prima collaborazione non puntate su un prodotto troppo costoso oppure troppo complicato specialmente se dovete trovare il vostro approccio di recensione / showcase. Trovate un prodotto alla vostra portata, che vi piace, in cui credete in modo che possiate parlarne bene. E’ facile parlare bene o parlare male ma è difficile contestualizzare ogni prodotto ai propri casi di utilizzo.

Dove trovare la mail giusta?

Ci sono vari modi di trovare la mail giusta, quello più facile è sicuramente cercare su instagram. Di solito essendo una collaborazione social le aziende tendono a lasciare la loro mail dedicata sulla loro bio di Instagram
Se così non dovete essere scrivete a loro direttamente sul loro profilo Instagram tramite DM, non nei commenti, non siete dei disperati.
Un altro posto dove potete trovare la mail dedicata è sul Footer del loro sito. Il footer è quella sezione della pagina che sta in fondo dove ci sono i contatti, link per assistenza e altro.
Nel caso in cui non fossero raggiungibili tramite questi stratagemmi provate a cercare il loro profilo su linkedin. Potete anche trovare direttamente il loro contatto  marketing se siete fortunati.

Come scrivere la mail
    • presentatevi
    • Spiegate come mai state contattando proprio loro e non un altro brand
    • Spiegate cosa avete intenzione di produrre
    • Spiegate cosa può essere interessante per il vostro pubblico
    • Lasciate i vari link per i lavori che avete già svolto
    • Siate ragionevoli sulle tempistiche

Conclusione

Il mio consiglio è quello di guardare bene se avete delle premesse per collaborare con le aziende. E’ vero che chiedendo al momento giusto potete trovare quella persona del reparto social/marketing che non capisce molto e che vi fornisce il prodotto senza indagare ma è anche vero che a posteriori l’azienda si accorge sempre se può continuare a lavorare con voi o meno.